Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
SERIE B
    SERIE B
    Reggiana
    • 04/05/2025
    • 15:00
    Spezia

    Fai la tua giocata

    Gruppo - PRINCIPALI

    Visualizzazione
    Estesa

    Quote scommesse Spezia - Reggiana

    Spezia e Reggiana si sono scontrate spesso sul campo da gioco, anche se in modo discontinuo. I due club, infatti, si incontrano dal 1924 al 2004 e principalmente in campionati di secondo e terzo livello. Poi fino al 2011 si sono divise: lo Spezia ha preso parte al torneo di Serie B, mentre la Reggiana ha partecipato alla Lega Pro Prima Divisione. Le squadre si ritrovano nella competizione dei Lega Pro 1a per la stagione 2010/2011, e poi di nuovo nel campionato di Serie B per l'edizione 2023/2024.

    La data che segna la nascita dello Spezia Football Club risale al 1911, anno in cui viene costituita la società con un regolare organigramma. Al termine della Prima Guerra Mondiale, lo Spezia si classifica al primo posto nel campionato di Promozione nel 1919/1920 e viene ammesso alla Prima Categoria, dove esordisce con un terzo posizionamento in classifica. Per la maggior parte della sua storia sportiva, lo Spezia ha oscillato tra la seconda e la terza serie, ma nel 2020 arriva la promozione in Serie A dopo il successo nella doppia finale dei play-off sul Frosinone. La società calcistica attuale è stata rifondata nel 2008 con il nome di Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008, a causa del fallimento del precedente club alla fine del campionato di Serie B 2007/2008.

    L'Associazione Calcio Reggiana 1919, o semplicemente Reggiana, nasce nell'agosto del 2018 con il nome di Reggio Audace Football, erede della tradizione calcistica dell'Associazione Calcio Reggiana. Proprio quest'ultima viene estromessa dalle competizioni al termine della stagione 2017/2018 di Serie B, a causa dei tanti debiti finanziari che gravavano già da tempo. Un episodio simile era capitato anche nel corso del 2005, quando la Reggiana venne dichiarata insolvente e fallì. È in questo periodo che assistiamo alla sua prima rifondazione, grazie all'unione di cooperative regiane e alcuni finanziatori privati. Nel suo palmarès, il Regia vanta un campionato di Serie B, un trofeo di Serie C, una Supercoppa di Lega Serie C2 e la 42esima miglior tradizione sportiva italiana.

    In base al loro trascorso nelle competizioni calcistiche, possiamo già farci un'idea sugli andamenti tra Spezia e Reggiana. Lo Spezia ha trascorso la maggior parte delle stagioni in campionati di seconda serie, con alcune partecipazioni anche in Serie A. Al contrario, la Reggiana ha partecipato quasi esclusivamente a tornei di terzo livello.

    Sulla piattaforma SNAI puoi rimanere costantemente aggiornato riguardo i risultati di Serie B delle due squadre, le loro formazioni e le quote che i nostri bookmakers hanno realizzato per te!

    Ecco la sezione dove puoi trovare i commenti di tutte le partite disputate da Reggiana e Spezia, nel corso del campionato di seconda serie.

    Risultato e riepilogo Spezia – Reggiana 05/10/2024

    Nell'ottava giornata di Serie B, lo Spezia si impone sulla Reggiana con un punteggio di 1 a 0, confermando la sua striscia di imbattibilità. La partita, giocata allo stadio Picco, si decide grazie a un gol di F. Esposito al 36' del primo tempo. L'attaccante bianconero capitalizza una respinta del portiere Bardi su un tentativo di Vignali, trovando la deviazione vincente. Il primo tempo è caratterizzato da un gioco frammentato e da numerosi falli, con l'arbitro Bonacina che interrompe frequentemente il gioco. Entrambe le squadre faticano a creare occasioni reali, mentre la Reggiana, nonostante qualche tentativo, si fa notare solo con un tiro di Vido che si stampa sul palo. Lo Spezia, invece, gestisce meglio il possesso palla e si mostra più pericoloso. Nella ripresa, la situazione non cambia molto. I liguri, forti del vantaggio, cercano di controllare il ritmo della partita, mentre la Reggiana spinge per trovare il pareggio. La squadra di mister D’Angelo si dimostra ben organizzata in difesa, chiudendo ogni varco agli avversari. Al 74', i granata si avvicinano nuovamente al gol con un'azione di Vido, il cui tiro supera il portiere ma viene salvato sulla linea da Wisniewski. Nonostante i cinque minuti di recupero e i tentativi da lontano di Cigarini, la difesa dello Spezia riesce a mantenere il risultato. Il fischio finale conferma la vittoria per 1 a 0 dello Spezia, che resta imbattuto e si rilancia in classifica.

    Formazioni Spezia – Reggiana

    Spezia: Gori, Bertola, Mateju, Wisniewski, Elia, Nagy, Falcinelli, Cassata, Vignali, F. Esposito, Colak.

    Reggiana: Bardi, Fontanarosa, Meroni, Rozzio, Lucchesi, Ignacchiniti, Reinhardt, Girma, Marras, Okwonkwo, Portanova.

    Risultato e riepilogo Spezia - Reggiana 23/09/2023

    È il Manuzzi ad ospitare l'incontro tra Spezia e Reggiana, valido per la sesta giornata di Serie B 23/24. Era ormai dal 1951 che le due squadre non disputavano una partita nel campionato di massima serie e ora sono determinate a mettercela tutta. Entrambe si presentano sul campo con l'obiettivo di conquistare i primi punti stagionali, vista la loro situazione attuale: i liguri sono a quota 1 dopo quattro match e gli emiliani hanno alle loro spalle 3 pareggi in cinque turni di campionato. Il primo tempo non si caratterizza di troppe emozioni, con un avvio più convincente da parte degli ospiti ma concluso comunque a reti inviolate. È nella ripresa che il risultato si sblocca e la partita si fa più movimentata. Al cinquantesimo, la Reggiana passa in vantaggio grazie ad una scoccata di testa di Gondo, che finisce per bucare la rete casalinga. Al minuto 82, la squadra di Nesta continua a pressare gli avversari, raggiungendo il raddoppio: un servizio per Portanova sulla destra si traduce in un ottimo pallone, che firma la doppietta di Gondo, bravo ad anticipare Muhl al limite dell'area. Lo Spezia riesce a reagire solo al quinto minuto di recupero finale, sferrando una testata di Esposito sul primo palo che gli permette di diminuire le distanze con la Reggiana. Il tempo, però, non è a favore dei padroni di casa, che concludono il match in svantaggio di 1-2. Gli ospiti tornano a casa con i loro primi tre punti stagionali, mentre lo Spezia rimane ultimo in classifica insieme a Feralpisalo e Lecco.

    Formazioni Spezia - Reggiana

    Spezia: Dragowski, Amian, Mühl, Nikolaou, Reca, Bandinelli, S. Esposito, Cassata, Verde, Moro, Antonucci.

    Reggiana: Bardi, Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Pieragnolo, Portanova, Kabashi, Bianco, Girma, Antiste, Gondo.